06_24_vet02

Siete amanti del trekking e volete dedicarvi a questa passione anche con il vostro quattrozampe? Ecco qualche consiglio per farlo organizzati al meglio!

1. Allenatevi

Come  per gli uomini è necessaria una sorta di preparazione atletica. Iniziate con tappe brevi  e aumentate le distanze di volta in volta, preferendo terreni e paesaggi simili a quelli che incontrerete nella vostra vacanza. Un’ottima pratica è provare a fare un weekend dormendo fuori e testare la risposta fisiologica ed emotiva dell’animale.

2. Attenzione al terreno

Voi indossati gli scarponi, il vostro cane, invece, è “scalzo”. Valutate bene il terreno che incontrerete: il rischio di tagli e irritazioni alle zampe e ai polpastrelli è sempre dietro l’angolo.

State attenti anche al **sentiero **ed evitate quelli con tratti troppo esposti: il cane non valuta il pericolo come potrebbe fare un uomo. Se la situazione vi sembra pericolosa fategli indossare il guinzaglio.

3. Scegliete strutture preparate

Tenete conto che non tutti quelli che incontrerete ama i cani, magari ne hanno anche paura. Il consiglio, quindi,  è di informarsi bene se le strutture che avete in programma accettino o meno gli animali, magari cercando direttamente su siti specializzati, come JustDog.it.

Anche il percorso deve essere dog friendly: informatevi soprattutto sulle regole in vigore nei parchi e nelle aree protette, dove il cane deve stare al guinzaglio per non rischiare di creare problemi ad altri animali selvatici. In caso contrario sono spesso previste sanzioni, anche pesanti.

4. Cibo e acqua non devono mai mancare

Il cane ha bisogno di bere molto in un viaggio, quindi scegliete itinerari dove l’acqua si trova facilmente. Attrezzatevi comunque con una ciotolina di plastica pieghevole e leggera, dal fondo un po’ più rigido per permettergli di dissetarsi con facilità.

Organizzatevi bene anche per il cibo: portate sempre dietro un po’ di scorte e preferite percorsi che incontrano **supermercati **,il cibo in scatola può essere una soluzione.

5. Kit per la sicurezza e il benessere

Senza partire con l’ansia del “cosa potrebbe succedere”, ricordatevi di portare con voi i medicinali che usate di solito per Fido, magari chiedendo consiglio al vostro veterinario. Indispensabile come sempre antipulci e antizecche.

Non dimenticate di sottoscrivere Dottordog, l’assicurazione cane che comprende anche le** spese di ricerca** e le spese veterinarie!