Cosa fare se incontriamo un cane abbandonato lungo il nostro cammino?

Sono 60mila gli animali che vengono abbandonati d’estate!

1- COME RICONOSCERE UN CANE ABBANDONATO

I cani abbandonati solitamente sono spaesati e si muovono in modo confuso, tendono a seguire i passanti.cane abbandonato

2- COME AVVICINARLO

Non agitarti: il cane ha più paura di te in questa situazione! Devi conquistare la sua fiducia con movimenti dolci, parlandogli stando preferibilmente inginocchiati.
Se, come molto spesso capita, lo trovi in una situazione di pericolo su strade e autostrade portalo in uno spiazzo o in un campo dove possa non recare danno a lui e agli altri automobilisti.
Cibo e acqua sono sempre un ottimo metodo per conquistare la sua fiducia!

3- CONTROLLA LA MEDAGLIETTA

cane medaglietta

Appena riesci ad avvicinare il cane controlla la medaglietta e chiama la Polizia Locale, l’Asl o l’Enpa di zona per farlo venire a prendere.

4- CONTROLLA CHE L’ANIMALE NON SIA FERITO

Se il cane che hai trovato mostra delle ferite** chiama il Servizio Veterinario dell’Asl** di zona: hanno l’obbligo per legge di assistenza 24 ore su 24.
Se il cane è ferito a causa di un incidente stradale la legge obbliga i cittadini che hanno causato o assistano all’incidente di prestare soccorso all’animale.
L’ANMVI ha promosso www.struttureveterinarie.it l’unico data base che può essere installato sui telefonini e sui navigatori d’auto, per rintracciare il pronto soccorso veterinario o il medico veterinario reperibile più vicino.

5- L’ABBANDONO E’ UN REATO

L’abbandono di animali è un reato in base alla Legge 189/2004. Chi abbandona un animale può essere punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.
Se assisti all’abbandono di un cane chiama subito le autorità e denuncia il colpevole!
Nel caso in cui non siano noti i padroni o in caso di maltrattamento raccogli il maggior numero di prove: foto, video, testimonianze e documenti serviranno a comprovare il maltrattamento e a denunciarlo in forma scritta presso le forze di polizia.cane abbandonato

Dottordog protegge il cane in ogni sua attività ed è impegnata nella lotta all’abbandono dei cani.

Un cane vuole solo essere amato, non chiede nulla in cambio
per rendere felice un cane è necessario solo l’amore del suo padrone.

Leggi anche i consigli per rinfrescare il tuo cane quando fa caldo.