Ogni anno sono almeno ventimila gli incidenti stradali che vedono coinvolti animali trasportati a bordo delle autovetture, almeno cinquemila le cause che invadono i tribunali italiani civili e penali relativi alle controversie che vedono coinvolte le Assicurazione caneassicurazioni (come parti terze) in relazione a vicende che hanno come protagonisti gli animali domestici ed in particolare Fido e Micio oppure legate a vicende di animali maltrattati o di persone ferite o morsicate da animali assicurati.

Da qui l’idea di nuovo sportello di consulenza e conciliazione gratuito che nasce nell’ambito delle attività legali a tutela degli animali promossi a livello nazionale e locale da AIDAA. Il servizio di consulenza e conciliazione completamente gratuito è entrato in funzione a luglio in via sperimentale a Milano, al servizio possono aderire quanti desiderano una consulenza e un tentativo di conciliazione che vede come protagonisti gli animali e come controparte le società assicurative.
Il servizio di consulenza online è accessibile mandando una email a tribunaleanimali2@libero.it al quale risponderanno gli esperti dell’associazione, mentre per la parte legale di conciliazione lo sportello “animali ed assicurazioni” è stato affidato all’avvocato professoressa Diana Cerini, professore associato di diritto privato comparato e diritto delle assicurazioni presso l’Università Bicocca di Milano.
La professoressa Cerini è a tutt’oggi considerata tra le massime esperte a livello nazionale ed internazionale del diritto delle assicurazioni. “La decisione della professoressa Diana Cerini di accettare la direzione del settore delle conciliazioni con le assicurazioni che vedono come protagonisti gli animali ci onora e riempie di gioia” –  dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA – “e sicuramente da un ulteriore tocco di prestigio al Tribunale degli animali promosso dalla nostra associazione su scala nazionale e che vede impegnati nel lavoro quotidiano di consulenza e conciliazione 122 legali sparsi nelle 48 sedi in altrettante città italiane del tribunale degli animali di AIDAA. Questo nuovo servizio di consulenza e conciliazione prende il via in maniera sperimentale a Milano ma è nostro obiettivo arrivare entro un anno ad avere una sede riservata a queste specifiche conciliazioni in ogni regione italiana. Sono molte le vicende e i settori in cui le vicende degli animali si incrociano con le attività assicurative” – conclude Croce – “e da qui la scelta di questo nuovo servizio che parte proprio nel periodo delle vacanze momento in cui sono maggiori i rischi ad esempio di incidenti stradali che vedono coinvolti animali a bordo di auto e animali che vagano sulle strade ”
By vitalba paesano Per info 392 6552051 – 347 8883546