Ecco come comportarti per rendere felice il tuo Alaskan Malamute!

Personalità cane alaskan malamute

Questo bel cagnolone forte ha un carattere pacato e molto leale al suo padrone.
Si tratta di un evoluzione del cane lupo per questo in lui spiccano: indipendenza, socializzazione e curiosità.
Si tratta di una razza docile e giocherellona non adatta alla guardia poichè non teme l’uomo ed è amichevole con qualsiasi estraneo. proprio questo aspetto del suo carattere fa si che non si leghi esclusivamente a nessuna persona ma riconosce il suo capobranco per il quale ha una maggiore propensione.
Difficilmente farà cose perché costretto, vorrà essere convinto e per convincerlo non devi farti temere, ma è necessario che ti conquisti il suo rispetto e la sua fiducia.

Consigli

 

cane alaskan malamute4

L’Alaskan Malamute non è un cane territoriale o un gregario, ma un cane gerarchico con un ruolo stabile e ben definito nel branco. E’ quindi fondamentale che ti riconoscca come il suo capobranco.
Non deve decidere lui quando smettere di giocare, non deve dormire in alto sul letto e non deve tirare il guinzaglio. Sembrano banalità ma sono le cose che gli faranno credere di essere il soggetto alfa del branco

Alimentazione

Questo bel cucciolone ha bisogno di una dieta equilibrata con una razione quotidiana di mangime alla quale aggiungere uno o due cucchiai d’olio, per la cura del pelo.
E’ fondamentale non dargli troppo da mangiare perchè ha una digestione molto lunga che può raggiungere le 9-10 ore.

cane alaskan malamute1

 

I pasti che rendono più felice un Malamute? Si tratta di un modo naturale con una dieta chiamata BARF (Bones And Raw Food) che sostanzialmente si basa su prodotti naturali e crudi. Come quelli che il tuo cane potrebbe trovare in natura. La dieta comprende carne, ossa, vegetali, frutta, pesce e integratori vari.

Toelettatura

Essendo un cane abituato alla vita all’aria aperta ha poche necessità: un paio di spazzolate contropelo a settimana (quando è in muta anche tutti i giorni) e una pulizia settimanale delle orecchie.

Un bagno mensile con detergente specifico per rendere ancora più bello il folto pelo del vostro cucciolone.Il sottopelo dell’Alaskan Malamute è difficile da bagnare, ma ancor più da asciugare!

Gioco

Come ti abbiamo già detto si tratta di un cane molto giocherellone soprattutto con i bambini. Con loro è capace di dosare la sua forza a seconda dell’età del piccolo bipede con cui si relaziona.

 cane alaskan malamute3